INCOTERM 2020

Commercio 101: gli INCOTERM ICC 2020

Vendere o acquistare dei beni è – o sembra – semplice, fino a che non ci si pone l’interrogativo chiave di questo settore: come e quando il cliente prende effettivamente possesso della merce e ne diventa il proprietario?

La Camera di Commercio Internazionale (abbreviata con ICC, ovvero International Chamber of Commerce) ha cercato di risolvere questa questione ordinando e codificando i termini di resa più comuni negli INCOTERM ICC 2020, la cui conoscenza e uso consapevole sono la base di ogni contrattazione commerciale.

Gli INCOTERM ICC 2020 definiscono innanzitutto gli snodi fondamentali delle spedizioni. Tra questi troviamo il magazzino del mittente, la presa in carico da parte del vettore, la banchina e la murata della nave, il porto o il terminal nel paese di destinazione, l’indirizzo o il magazzino del destinatario, ecc.
Individuati tutti i punti cardine del processo, è possibile suddividere ogni spedizione in parti modulari, a cui aggiungere poi all’occorrenza le operazioni doganali (di esportazione e di importazione) e l’assicurazione.
Determinati infine tutti i segmenti che intervengono nella spedizione, questi vengono divisi razionalmente tra venditore e acquirente per poter contrattare il più semplicemente possibile gli obblighi di spedizione di ciascuna parte.

Gli INCOTERM ICC 2020 non sono delle leggi, perché non vengono stilati da nessuna autorità statale o superiore, ma diventano vincolanti agli occhi delle leggi internazionali una volta adottati e sottoscritti in un contratto di vendita.
È possibile tuttavia modificarli, se necessario, in fase di contrattazione, ma in linea di massima sono pensati in modo da poter funzionare perfettamente già come definiti dalla ICC.

Oltre ad attribuire le incombenze di spedizione, gli INCOTERM ICC 2020 aiutano a individuare il momento di passaggio di proprietà della merce (e di conseguenza anche il soggetto che si assume i rischi nelle varie fasi della spedizione).

In alcuni casi, infine, determinano inequivocabilmente a chi spetta l’onere di assicurare la spedizione e la merce.

Quale INCOTERM ICC 2020 è più adatto alle tue esigenze? Non c’è nessuna regola scolpita nella pietra: il nostro consiglio è quello di concordare di volta in volta con il tuo cliente o con il tuo fornitore quello che va meglio a entrambi.

E chiudiamo con una piccola considerazione: hai mai pensato che farsi carico delle spese di spedizione contribuisce al fatturato dell’azienda, e di conseguenza potenzialmente anche agli utili? Pensaci, e se ti interessa questa opportunità… contattaci!