Lo spedizioniere

Figura e funzioni dello spedizioniere

Lo spedizioniere, a volte definito “architetto del trasporto”, è una figura professionale che si pone come obiettivo l’organizzazione dei trasporti, nello specifico di quello delle merci. Sono diverse le funzioni che ricopre: vediamo nel dettaglio quali.

In primo luogo, lo spedizioniere si occupa di pianificare, per il proprio committente, il trasferimento delle merci fino al destinatario finale, o viceversa la fornitura della materia prima.

Forte della sua esperienza, accompagna il cliente nel trovare la soluzione migliore per ottenere un ottimo servizio. Si è creato, infatti, nel tempo una fitta rete di collaboratori sui diversi mercati nazionali ed esteri, e può quindi proporre un ampio ventaglio di soluzioni, in modo tale che il cliente debba semplicemente scegliere l’alternativa a lui più congeniale.

Nell’ambito della gestione dei trasporti import/export, lo spedizioniere dà eventuale consulenza doganale e aiuta il cliente nell’evasione di tutte le pratiche e le modulistiche richieste, sgravandolo di tutta quell’onerosa attività e permettendogli così di dedicarsi al core business della propria azienda.

Infine, uno spedizioniere affidabile impara a conoscere bene il suo cliente, le caratteristiche del suo prodotto, le peculiarità delle consegne: grazie a tutte queste informazioni garantisce la massima cura nell’eseguire il trasporto affidatogli.

Noi di SistemaSpedizioni, grazie all’esperienza quarantennale che ci contraddistingue, possiamo offrire alla tua azienda ognuna di queste funzioni. Pianificheremo il traporto delle tue merci con cura e attenzione, troveremo per te l’alternativa più efficace in termini economici e di qualità del servizio, ti forniremo tutta l’assistenza necessaria per affrontare le spedizioni import/export, e ti garantiremo sonni tranquilli, prendendoci cura dei tuoi prodotti come fossero i nostri.

Contattaci oggi stesso per scoprire cosa possiamo fare per te!