La resa DDP

Gli INCOTERM ICC 2020 – La resa DDP

La vendita o l’acquisto di beni è un’operazione all’apparenza semplice, che a ben guardare però nasconde diverse insidie, dovute soprattutto alla definizione delle responsabilità, dei costi e dei rischi connessi allo scambio. Questi sono stati codificati negli INCOTERM ICC 2020, elaborati dalla Camera di Commercio Internazionale (ICC, International Chamber of Commerce.

Nei precedenti articoli abbiamo parlato delle rese EXW, FCA, CPT e CIP, del gruppo FAS, FOB, CFR e CIF. Ci siamo poi soffermati sulle rese del gruppo “D”, le rese DAP e DPU. Oggi invece trattiamo la resa DDP (Delivery Duty Paid): reso sdoganato al destinatario.

Con resa DDP si intende una tipologia di resa per la quale tutte le spese e i rischi sono a carico del mittente fino allo stabilimento di consegna del destinatario, incluse le operazioni doganali di esportazione e i diritti doganali di importazione nel paese di destinazione.

La resa DDP è quindi, per certi versi, l’opposto speculare della resa EXW: mentre nella resa DDP tutti i costi e i rischi sono a carico del mittente, nella resa EXW sono a carico del destinatario, già dal momento in cui la merce è a disposizione nel magazzino del venditore.

La resa DDP può essere considerata una sorta di resa “doppia”, nel senso che può essere declinata in modi diversi senza stravolgerne il senso.

Generalmente, eccezion fatta per gli speditori più dedicati, ci si riserva di contrattare delle clausole e delle variazioni particolari a questo termine di resa, per evitare di pagare anche le imposte sul consumo dei Paesi di importazione. Se per i destinatari queste imposte non sono dei costi, lo sono invece per i mittenti esteri.

È possibile e accettato perciò concordare la resa DDP lasciando i dazi di importazione o l’IVA a carico del destinatario. In molti Paesi, tuttavia, le operazioni doganali devono comunque essere fatte a nome dell’importatore – anche se sarà il mittente a pagare quelle operazioni. Per questo motivo, anche se apparentemente il destinatario non deve fare altro che accettare la merce nel proprio magazzino, in realtà è importantissimo che collabori con lo spedizioniere incaricato per eseguire al meglio e senza alcuna problematica tutte le operazioni legate allo scambio della merce.

Farti assistere da uno spedizioniere che possa curare le operazioni doganali in tutto il mondo, velocemente e ordinatamente, dev’essere per te una priorità: solo così infatti potrai tutelarti e prevenire brutte sorprese durante le tue contrattazioni commerciali.

Contattaci oggi stesso per capire cosa possiamo fare per te: scrivici via mail a sistema@sistemaspedizioni.it o chiamaci allo 0434511023!