Cosa succede se durante il trasporto della merce, la stessa dovesse subire danni o, cosa ancor più grave, venisse completamente distrutta?
Pur mettendoci la massima cura e attenzione nell’eseguire un trasporto, purtroppo a volte può succedere che durante il viaggio la merce subisca dei danneggiamenti.
Molto spesso i clienti credono, commettendo però un grave errore, che la merce affidata ad un trasportatore o a uno spedizioniere, viaggi assicurata e che quindi in caso di qualsiasi danno il valore della merce venga integralmente risarcito.
Purtroppo però non è così.
Esiste una copertura assicurativa, è vero, perché ovviamente sia i trasportatori che gli spedizionieri sono coperti da assicurazione per il lavoro che svolgono. C’è un però.
Risponderanno in caso di contenzioso solo in termini di legge. Quindi per quanto concerne i trasporti internazionali su gomma, il valore del risarcimento viene stabilito dalla Convenzione CMR (Convention Merchandises Routières). Nel documento si può trovare il limite del risarcimento merce che è riconosciuto in 8,33 DSP al kg di merce trasportata, quindi circa 10,00 € al kg.
Per i trasporti nazionali su gomma, il limite si riduce a € 1,00 al kg (Art. 10 del decreto legislativo 286/05).
Per dormire sonni tranquilli è necessario, quindi, valutare bene la convenienza di limitarsi a rimanere coperti dalle assicurazioni base o optare per un’assicurazione all-risk; la scelta dipende dal valore della vostra merce e cosa comporterebbe in termini monetari il danneggiamento della stessa.
Se il valore della vostra merce è molto alto, vale la pena predisporre un’assicurazione all-risk apposita.
In questo caso verrà emessa una polizza che coprirà il trasporto dal punto A al punto B.
È buona norma chiedere al vostro trasportatore o spedizioniere copia della polizza emessa, che può tornar utile in caso di contenzioso.
L’assicurazione, quindi, in caso di danneggiamento della merce, provvederà a risarcire il mittente per l’importo complessivo della merce danneggiata ovvero per l’importo totale in caso di completa distruzione della stessa.
È vero, questa assicurazione ha un costo che però molte volte è preferibile sostenere piuttosto che rischiare di trovarsi con ingenti danni non risarciti o risarciti solo parzialmente.
In questo caso infatti il danno sarebbe doppio: la merce distrutta e la nuova produzione senza copertura dei costi.
Sistema Spedizioni informa puntualmente i propri clienti su questi particolari, consigliandoli e accompagnandoli nella scelta migliore per rimanere sempre soddisfatti e non ritrovarsi con brutte sorprese.