Cos’è e come funziona la logistica?
Esistono due diverse spiegazioni del concetto di Logistica.
La prima, data da AILOG (Associazione Italiana di Logistica), che per logistica intende “l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche, che governano nell’azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post-vendita“.
La seconda, usata da SOLE (Society of Logistic Engineering), che invece definisce logistica “arte e scienza dell’organizzazione, della progettazione e dell’attività tecnica riguardante i requisiti, la definizione, la fornitura e le risorse necessarie a supportare obiettivi, piani ed operazioni“.
Volendo trovare una definizione generale, potremmo dire che la logistica è l’insieme di tutto il processo che serve a trasportare i prodotti da un luogo all’altro rispettando le tempistiche richieste, in modo efficiente e riuscendo ad ottimizzare i costi. Inoltre, l’attività comprende la gestione degli scambi di dati e informazioni necessarie affinché tutto proceda in modo ottimale.
Molto spesso la parola Logistica viene associata alla gestione del magazzino; questo perché inizialmente – parliamo degli anni Cinquanta/Sessanta – era limitata alla distribuzione del prodotto. Si parlava allora di logistica distributiva, da qui il legame con le specifiche attività di supporto quali organizzazione di magazzini e trasporto.
Oggi, tuttavia, le cose si sono decisamente evolute. A partire dagli anni Ottanta la società ha iniziato a sviluppare una sempre maggiore attenzione nei confronti della gestione dei materiali, dedicandosi di conseguenza a sviluppare tutte quelle attività volte ad assicurare la sua corretta acquisizione, gestione e movimentazione, fino a giungere ai giorni nostri dove la logistica è diventata un mezzo per il raggiungimento di elevati livelli prestazionali.
Ecco quindi che ora si parla di logistica integrata, interpretando la logistica come quel processo che pianifica, attua e controlla il flusso della materia (prima/semilavorato/prodotto finito) e delle informazioni dal luogo di origine fino a destino, rendendolo il più efficiente e conforme possibile alle esigenze del cliente.
Oggi inoltre c’è la consapevolezza da parte delle aziende che il miglioramento nella gestione dei flussi all’interno della catena logistica non può non coinvolgere fattivamente attori esterni: la logistica assume un ruolo sempre più centrale, con l’obiettivo di governare tutte le fasi del processo produttivo anche e soprattutto esterne all’azienda.
Sistema Spedizioni può diventare l’attore esterno che permette alla tua azienda di gestire al meglio la sua logistica coordinando tutto il processo, dall’acquisizione della materia prima fino alla consegna del prodotto finito alla tua clientela, lasciando a te la possibilità di dedicarti unicamente alla realizzazione della tua attività produttiva. Come? Non esitare a contattarci per scoprirlo. Siamo sicuri che insieme troveremo la soluzione migliore alle tue necessità.